Gioventù messaggera
È un percorso spirituale e umano per giovani dai 18 ai 35* anni che desiderano approfondire la fede cristiana attraverso un’esperienza più profonda di preghiera ed evangelizzazione.
La Gioventù Messaggera si incontra periodicamente e nasce come risposta al recente Sinodo dei Giovani nel quale è emersa la necessità che essi siano più attentamente “ascoltati ed accompagnati”.
Vi presentiamo allora il cammino della Gioventù Messaggera. Esso poggia su quattro pilastri: preghiera, accompagnamento, formazione e missione.
Preghiera
Come “i tralci non possono separarsi dalla vite”, così anche noi, consapevoli che nulla possiamo senza Dio, restiamo uniti a Lui nella preghiera!
Ogni incontro – come pure ogni missione – è preceduto, preparato ed accompagnato da momenti di intensa ed attenta preghiera. Inoltre, a ciascun partecipante è sempre assegnata una suora che intercede in modo particolare per le sue intenzioni e necessità. Anche durante gli incontri non mancano momenti intensi di preghiera.
Accompagnamento
Ogni partecipante e membro della Gioventù Messaggera è innanzitutto accompagnato dalla preghiera, ma anche dall’ascolto, sempre garantito durante gli incontri o anche al di fuori di questi – per coloro che lo desiderano.
Formazione
La formazione è offerta in maniera diretta mediante catechesi e/o dinamiche, ma anche in maniera indiretta nei momenti di condivisione e missione.
Missione:
Essere Gioventù Messaggera significa portare Cristo con la forza dello Spirito Santo, dopo aver personalmente sperimentato quanto profondamente siamo amati dal Padre!
Non potendo trattenere questo Amore cerchiamo di portarLo a tutti! In tutti i modi e in tutti i luoghi!
La Gioventù Messaggera opera in modo particolare attraverso missioni popolari e/o realizzando ‘spettacoli’ con musica, danza e teatro – secondo il carisma personale di ciascuno!