Suore cmes

“La vocazione e la missione delle Suore Carmelitane, Messaggere dello Spirito Santo, è un dono di Dio per loro e per la Chiesa, poiché sono invitate dal Signore a vivere un’intima e misteriosa unione con Dio nella preghiera e nell’immolazione per i stessa Chiesa”.

(Regola di Vita – 036)

Voti religiosi

È stato Dio a chiamarci e a separarci per seguirlo più da vicino, imitando la vita di Cristo attraverso i voti di castità, povertà e obbedienza, perché cerchiamo la perfezione della carità, senso di ogni consacrazione e di ogni vita umana .

Attraverso il voto di castità, consegniamo a Dio tutta la nostra capacità di amare, di avere figli, di creare una famiglia, per essere spose di Cristo, madri delle anime, amando Dio sopra ogni cosa e per amore di Lui, amando tutte le creature. .

Con il voto di povertà rinunciamo ai beni di questo mondo, desiderando i beni eterni, la più grande di tutte le ricchezze, che è la presenza di Dio per tutta l’eternità. Come la parabola dell’uomo che vendette tutto per comprare un terreno, perché aveva trovato un tesoro. Cristo è il nostro tesoro, per Lui lasciamo tutto, per conquistare un Tutto molto più grande ed eterno.

Con il voto di obbedienza sottoponiamo la nostra volontà alla volontà di Dio, attraverso i nostri superiori, essendo docili alle ispirazioni, lasciandoci condurre, sulla base di un atto di fede e di fiducia, credendo che in tutto è Dio stesso a guidarci verso la sua gloria e la salvezza delle anime. Questo voto è veramente morire a se stessi e vivere esclusivamente per Dio, che è il proprietario della nostra vita.

Il governo

Ogni Istituto religioso ha un governo che lo guida, composto dalla superiora generale, che chiamiamo Madre Generale, e da altre quattro sorelle che formano il consiglio, aiutando la superiora nelle decisioni. Inoltre ogni casa, che chiamiamo comunità, c’è una superiora locale, per organizzare la vita quotidiana delle suore.

Fasi della formazione

Aspirantato

È la fase iniziale in cui le giovani entrano per conoscere la nostra vita, il nostro carisma e discernere se sentono davvero il desiderio di continuare il loro cammino di formazione.

Dura 1 anno.

Postulantato

È il periodo in cui la giovane sperimenta la nostra vita di missione e di apostolato, oltre ad approfondire la sua formazione umana e cristiana.

Dura da 1 a 2 anni.

Noviziato

È  l’inizio della vita religiosa, dove la giovane comincia a essere chiamata suora. Riceve una formazione più solida sulla vita religiosa, sui voti, sul nostro carisma, sulla preparazione alla professione dei voti. È un tempo maggiormente dedicato alla preghiera, all’approfondimento della vita spirituale, per creare solide basi per l’evangelizzazione.

Dura da 1 anno e mezzo a 2 anni.

Voti temporanei

Dopo il noviziato, emette i voti di castità, povertà e obbedienza, diventando donna consacrata, sposa di Gesù. Tuttavia, questi voti non sono ancora definitivi. Il juniorato prosegue il processo formativo umano-spirituale, teologico e carmelitano, approfondendo la vita già abbracciata, preparando le sorelle ad assumere la missione apostolica e a confermare definitivamente i voti.

Questo periodo varia dai 5 ai 9 anni.

Voti Perpetui

La suora di voti perpetui ha abbracciato liberamente e definitivamente la vita religiosa, il carisma, la missione dell’Istituto e deve sforzarsi di vivere fedelmente l’invito che Gesù le ha fatto, cercando di essere santa, cercando di piacere a Dio in tutto .

un carisma

Ogni Carmelitana Messaggera  è chiamata da Dio a contemplare per evangelizzare, quindi tutte pregano e contemplano, così come tutte evangelizzano, ma all’interno del nostro Istituto abbiamo due modi diversi di vivere questi due punti, le Case di missione (comunità incentrate sulla contemplazione e sull’azione apostolica attraverso l’apostolato esterno) e le Case di contemplazione (comunità focalizzate sulla contemplazione e sull’azione apostolica attraverso le attività interne e l’apostolato della preghiera).