Un giorno, Dio ha parlato per mezzo dell’angelo Gabriele a Maria e oggi, in questo momento parla a te chiamandoti per nome:

«Rallégrati! Il Signore è con te». (cf. Lc 1,28)

Gioia! Non lasciare che nulla tolga la tua felicità, perché Dio deve essere la ragione della tua gioia.

In Lui è la nostra fiducia! «Non temere!» (Lc 1, 30)
Il Signore è con te perché aver paura?
Chi é forte come il nostro Dio? (cf. Sl 112, 5)

“Nulla è impossibile a Dio” (Lc 1, 37) Anche se tu passi per un periodo difficile credi: Dio può tutto! “Lo Spirito Santo scenderà su di te” (Lc 1, 35). Se tu lo chiami, Lui verrà e compirà l’opera Sua in te! A noi tocca soltanto collaborare con la Sua grazia.

Le sofferenze sono soltanto una opportunità per partecipare al Mistero di Morte e Risurrezione di Cristo. “Se infatti siamo stati intimamente uniti a lui a somiglianza della sua morte, lo saremo anche a somiglianza della sua risurrezione.” (Rm 6,5). E questo non deve essere motivo di tristezza, ma anche motivo di gioia come lo era per i santi.
La nostra felicità non può dipendere de ciò che succede o no, da dove sono, dagli altri e neanche del mio umore; perché tutto questo é instabile e cosí sara anche la mia gioia. Solo il Signore é stabile. “Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi e per sempre!” (Heb 13, 8).

La casa fondata sulla roccia non crolla (cf.Mt 7, 24-27), cosi sara anche la tua gioia se fondata in Dio. Ovviamente, nelle maggiore difficoltá tu non starai a ridere, ma avrai quella gioia serena nel cuore, una pace profonda, frutto della certezza che Gesu è Signore e tutto è nelle sue mani. Lui ha cura di ciascuno di noi e non ci abbandona mai, neanche quando noi lo abbandoniamo.

Se la tua felicità sarà fondata in Dio nulla e nessuno potrà togliertela! Tu sarai sempre nella gioia!
Sii anche tu un angelo messaggero della gioia del Signore! Proclama con le parole e con la tua vita che Gesú è gioia infinita!

Preghiamo insieme:
Il giorno dell’Annunciazione é il giorno ideale per fare il Voto della Allegria, ma questo puo essere fatto in quasiasi momento dell’anno.